Prosciutto in Vigna 2015

Prosciutto in Vigna 2015

Per tutta la settimana diverse sono le Cantine che aprono le porte al pubblico per celebrare il felice matrimonio tra i Vini dei Colli e il Prosciutto di Parma. Visite guidate, degustazioni e la prossima settimana anche un gioco per conoscere da vicino un territorio ancora tutto da scoprire.

CANTINE.JPG
11223476_1767785546782213_7499225368394392216_n.jpg
12027728_1772735606287207_6906605727532160889_n.jpg
11880519_1765152850378816_6898124773424491593_n1.jpg
PROSCIUTTO IN VIGNA 3.jpg
PROSCIUTTO IN VIGNA 2.jpg
Bonarda.jpg
Moscato-Bianco.jpg
Barbera.jpg
DEGUSTA.JPG


Giornate tra vino e prosciutto per i fortunati che decideranno di partecipare a uno degli appuntamenti di Prosciutto in Vigna, iniziativa in pieno svolgimento  nei Colli di Parma  in concomitanza con il Festival del Prosciutto di Parma

Langhirano e ancor prima il castello di Torrechiara, sono la porta di ingresso di una grande area dell’Appennino Tosco Emiliano che, il 9 giugno scorso a Parigi,  è stata dichiarata Riserva UNESCO Man&Biosphere. Un sogno che si è avverato e che ha premiato la sostenibilità del rapporto tra natura e società umana che caratterizzano queste zone.

Legare sempre più i prodotti al territorio di produzione e alla conoscenza della cultura che nei secoli ne ha consentito attuali gusto e qualità. È questo l’obiettivo che si propone l’amministrazione del Comune di Langhirano che, con il supporto operativo di Assapor@ppennino e la collaborazione delle Cantine e del Consorzio dei Vini dei Colli, ha ideato questa proposta che unisce cultura, territorio e cibo. 

Proporre alla gente di gustare Vino e Prosciutto proprio nei luoghi in cui l’uva si trasforma in vino dei Colli e festeggiare il matrimonio perfetto con il re dei salumi, sapori predestinati dalla stessa sapienza e storia comune. – ha dichiarato Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano – Vogliamo raccontare una storia antica, già dipinta nel soffitto della Camera d’Oro del Castello di Torrechiara, dove insieme all’amore per Bianca Pellegrini, Pier Maria Rossi volle raffigurato anche quello per le proprie terre e i buoni frutti del lavoro dei contadini.” 



Amore è dunque filo conduttore anche per i visitatori, che saranno invitati a scoprire i profondi legami tra sapori, forme ed elementi ... anche vivendo  dietro le quinte, passeggiando tra i vigneti e persino provando a vendemmiare o imparando a gustare con l’aiuto di una guida.

Sul tema anche il Palio Fotografico alla sua seconda edizione che premierà chi saprà realizzare una foto fatta con il cuore prima che con gli strumenti: #TorrechiaraScattiInnamorati è l’hashtag da usare per condividere le immagini, a questo link REGOLAMENTO  tutti i dettagli del concorso. 

Fino  al 20 Settembre ci sarà sempre qualche Cantina con le porte aperte nei Colli di Parma, pronta ad accogliere i visitatori e soddisfare le loro curiosità. ECCO l'elenco delle CANTINE aderenti e la MAPPA per raggiungerle: MAPPA Cantine di Prosciutto in Vigna

Durante i  fine settimana del Festival del Prosciutto  e del Salone del Camper (12-13 e 19-20 settembre),  da Torrechiara sarà disponibile il BUS Cantine dedicato alla visita dei luoghi di produzione.  L’offerta complessiva sarà molto variegata tra musica, merende, pranzi e cene... tutto rigorosamente locale e tipico. 

Partecipare è facile: si sceglie la CANTINA e si raggiunge, oppure si prenota il Bus Cantine al 328.2250714 anche  scrivendo: assaporaparma@assaporaparma.it 

Per chi va in Bus: Alla partenza si riceverà il proprio bicchiere nella tracolla-ricordo,  all’arrivo si potrà visitare la Cantina e degustare il vino con le delizie che ogni Cantina avrà preparato “alla carta” nella propria offerta personalizzata.  Costo Bus andata/ritorno e sacca+bicchiere = per un costo di € 5 (bambini €2).  Degustazioni  in Cantina, pagamento secondo consumazioni.


LE CANTINE dell'EDIZIONE  2015

PROSCIUTTO in Vigna 2015

Le cantine da scoprire

ECCO la Mappa per raggiungerle: MAPPA Cantine di Prosciutto in Vigna

Il Cortile Dall'Asta

Lamoretti

Birrificio Torrechiara

Azienda Agricola Carbognani

Oinoe Vini

Vigna Cunial

Cantina Palazzo

Azienda Agricola Antonio Aldini

Ariola Vigne e Vini S.r.l

Monte delle Vigne

Azienda Viticola Carra di Casatico  

Fratelli Scartazza

Chiamate il 328 225 0714 e vi accompagneremo alla scoperta di un territorio che produce da decenni prodotti unici nel loro genere. 

 

In particolare il Birrificio Torrechiara è sempre aperto e disponibile ad accogliervi:  Birrificio Torrechiara


NOVITA' 2015

ALLA SCOPERTA DELLA MALVASIA DEI COLLI DI PARMA :

 

Il 19 e 20 settembre in Piazza Leoni a Torrechiara una degustazione al buio che eleggerà la migliore Malvasia della provincia

Tutti sono invitati a partecipare al gioco #degustamalvasia: una degustazione al buio con cui il pubblico eleggerà la migliore tra 11 malvasie prodotte nella provincia di Parma. 

Le cantine partecipanti: Azienda Agricola Aldini Antonio, Carra di Casatico, Ariola Vigne e Vini, Azienda Agricola Carbognani, Il Cortile dall’Asta, Oinoe Vini, Vigna Cunial, Cantina Palazzo, Azienda Vitivinicola Lamoretti, Monte delle Vigne, Azienda Agricola Fratelli Scartazza. 

A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda per le votazioni e verranno fatte assaggiare 3 delle undici malvasie in concorso. 

A fine degustazione verrà omaggiato il carnet di cartoline “ProsciuttoInVigna” con le presentazioni di tutte le cantine partecipanti all’iniziativa. 

Per i più fortunati anche la possibilità di essere tra i 3 vincitori che avranno in omaggio una selezione delle malvasie meglio classificate. 

La “Migliore Malvasia”, quella che avrà ottenuto le votazioni migliori, sarà premiata il 4 Ottobre in Castello a Torrechiara insieme ai vincitori del Palio fotografico durante la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

In attesa del weekend c’è sempre la possibilità di visitare una delle Cantina con le porte Aperte pronte ad accogliere gli appassionati e i turisti per presentare la loro produzione. Le cantine partecipanti a questa edizione di Prosciutto In Vigna 2015 ricevono preferibilmente su prenotazione. Per dar modo alle aziende di organizzarsi per accogliere gli ospiti durante questo periodo di vendemmia si può contattare il 328.2250714. 

 

 

 

 


Siamo Qui