A scuola in Castello - Infanzia

A scuola in Castello - Infanzia

Esperienze per i bambini della Scuola dell'Infanzia in Castello e a Torrechiara

Bianca Raccontami 

Bianca Pellegrini è  la donna che aveva rapito il cuore di Pier Maria Rossi, capace e colto condottiero, detto il Magnifico.

L’elegante figura di Bianca riempie volte e lunette della bellissima Camera d’Oro, realizzata per lei - come l’intero Castello - nel 1460… Una donna che ha sfidato il mondo del suo tempo per vivere in pieno il proprio destino, tutto racchiuso in quella corona a mezz’aria che mai arrivò a poggiarsi sul suo capo.  Eccola in viaggio tra i possedimenti rossiani, raffigurati con estrema precisione, tra montagne e fiumi, castelli, borghi, campi coltivati alternati a boschi selvaggi …

Bianca stessa racconterà ai bambini la storia del Castello con linguaggio e modi adatti a loro. Li accompagnerà per l'intera giornata, infatti dopo la visita l'esperienza continua in un locale dove, dopo il pranzo, Bianca farà letture animate per restare nel tema della giornata, tra medioevo e rinascimento.

PROGRAMMA - Orari indicativi, da concordare nel dettaglio

Ore 10,30 - Visita guidata nel Castello di Torrechiara

Ore 12,30 - pranzo presso locale nel quale si svolgerà anche il Laboratorio

Ore 14 - Letture tematiche animate 

Ore 15,30 - fine attività

COSTI - € 20 per ogni bambino (per un minimo di 25 partecipanti e con la presenza di una sola guida) - la quota comprende = attività di guida e animazione + pranzo (panino con prosciutto crudo o spalla cotta + acqua + tortello di pastafrolla con marmellata di prugne) + Laboratorio + assicurazione  -  NON sono compresi i trasporti.

Sono possibili variazioni nel MENU' in caso di intolleranze alimentari, purchè segnalate al momento della prenotazione.

Per le scolaresche, l'ingresso in Castello è GRATUITO, purché venga consegnato l'elenco dei bambini partecipanti vidimato dalla Scuola.

Tutte le attività si svolgono in luoghi riparati, quindi possono essere svolte con ogni clima - Il Castello è chiuso al Lunedì

Per informazioni e prenotazioni = via whatsapp al 328.2250714 oppure via email latavoladelcontado@gmail.com

***

Altri temi adatti all'età dei bambini possono essere:

POZIONI MAGICHE 

Atelier erboristico creativo - Le erbe non sono sempre state solo una risorsa per la tavola. Tante di queste servivano per curare, frutto di un sapere antico tramandato di generazione in generazione. Strie, strolge, donne che segnano...erano e sono state fino al tempo dei nostri nonni le depositarie di queste conoscenze e capaci di usare le erbe per curare.... I bambini saranno guidati a vedere le erbe non solo sulla tavola ma anche nella borsa dello speziale, per scoprire le proprietà medicinali così come erano note ai nostri antenati.

 

CUCINA MEDIEVALE 

Atelier di Cucina creativa - I bambini saranno guidati a creare una ricetta tipica della tradizione medievale utilizzando diverse discipline artistiche (es.: collage, pastelli a cera...)

 

 

 

***

Siamo a disposizione per concordare variazioni e adattamenti ai Programmi qui presentati.

 

 

 

 

Il soggetto proponente è un tour operator abilitato dalla Regione Emilia Romagna, affiancato da Guide turistiche e ambientali professionali.

Per gli anni 2024 - 2025 - 2026  siamo anche stati incaricati dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano per l'organizzazione di esperienze e soggiorni didattici nell'Area emiliana della Riserva UNESCO MAB Appennino. Presto pubblicheremo nuove esperienze dedicate alla conoscenza della natura selvatica.

 

 


Siamo Qui