CENTRO CULTURALE TORRECHIARA: una casa per tutti sotto al castello

pubblicato il: 02/11/2015

autore: Sara Manferdini

CENTRO CULTURALE TORRECHIARA: una casa per tutti sotto al castello

C’era una volta una bellissima grande casa proprio sotto al Castello di Torrechiara…una casa accogliente sempre calda anche d’inverno perché situata proprio sopra a una scuola.

centro estivo.jpg
20150305_190301.jpg
663.JPG
incontri.jpg
20150219_224512.jpg
artisticamente donna 1.jpg
donne-di-torrechiara[1].jpg
20140925_105102.jpg

C’era anche nei dintorni un gruppo di donne coraggiose e appassionate che con tutto l’entusiasmo di cui erano capaci si diedero da fare per farsi dare quella casa in gestione. I loro sforzi furono premiati e nacque così il Centro Culturale di Torrechiara a disposizione delle Associazioni del Territorio e di chiunque voglia impegnarsi per farlo vivere.

Un sogno che si realizza da consegnare nelle mani di altre donne (e uomini) e alle future generazioni.

Io sono una di quelle donne che lo hanno ricevuto in dono e da qualche tempo mi occupo di accogliere le proposte che ci arrivano e di incastrarle e organizzarle come solo una donna può fare. Dalle nostre riunioni sempre più sentite e partecipate sono nate tante amicizie, reti di scambi, un gruppo di acquisto solidale, un tentativo di banca del tempo e tante bellissime idee: c’è una appassionata di arte che ci ha fatto un bellissimo dipinto sul muro e in cambio ha ricevuto la stanza a disposizione per svolgere corsi di creatività per bambini, c’è una mamma che si è messa a disposizione per insegnare psicomotricità ai più piccoli chiedendo solo piccoli contributi alle famiglie, un’altra che insegna lo yoga alle mamme e ai neonati perché spesso le neomamme non hanno spazi di aggregazione adatti alle loro esigenze, c’è anche chi usa gli spazi per festeggiare il compleanno o per promuovere la propria attività, è nato un Centro estivo per permettere ai bambini di divertirsi d’estate in un luogo sicuro mentre i genitori lavorano, un gruppo su facebook per favorire l’incontro tra domanda e offerta di vestiti e attrezzature per bambini tra le mamme del territorio e ci sono tante donne che si danno da fare dietro le quinte per tenere la nostra casa pulita e ordinata.

L’anno scorso è stata anche costruita, grazie al lavoro e ai risparmi di anni, una piattaforma elevatrice perché finalmente tutti possano accedere al Centro situato al secondo piano.

Il nostro prossimo sogno è quello di poter tenere questa grande casa sempre aperta  ma purtroppo per ora non abbiamo ancora le risorse sufficienti né come volontarie né per poter pagare un addetto..ma qualcosa senz’altro ci inventeremo per far continuare questa bellissima favola!

 

intervento presentato agli Stati Generali Donne REGIONE APPENNINMO il 19 Settembre 2015, nel Castello di Torrechiara

QUI tutti gli interventi La visione femminile della terra e delle future generazioni

 


 

Per seguire i programmi del Centro Culturale Torrechiara potete iscrivervi al Gruppo Facebook omonimo

 

 


Siamo Qui