Appuntamento con la Guida GAE in Piazza Sandro Pertini a Lagrimone (Bar Pizzeria Jolly) alle ore 9,30
Breve briefing e partenza per l'escursione!
Dopo meno di 1 km si incontra la suggestiva Chiesa di Moragnano, che avremo la possibilità di visitare internamente.
Da qui inizia il tratto di cammino in salita (ma senza difficoltà particolari) che ci condurrà dapprima alla Torre di Belvedere e poi fino in cima al Monte Fuso.
Il pranzo al sacco è previsto sulla spianata del Monte Fuso, da dove si potrà salire fino al cippo, a quota 1117 m slm.
Si scende poi per visitare il Borgo di Rusino, sempre accompagnati dal racconto della Guida, capace di farci notare ciò che ancora si vede e soprattutto di illustrare la gloriosa storia delle Valli dei Cavalieri, che si estendono da qui fino al crinale.
Si procede a piedi verso Moragnano per giungere infine al nostro punto di partenza, Lagrimone. Riprese le auto, si va a visitare La Corte di Boceto, un'azienda agricola locale che produce antichi frutti e preziose farine da cereali coltivati qui in Appennino.
Dopo una piccola merenda, chi vuole potrà seguire la Guida a Tizzano Val Parma, per conoscera l'affascinante vicenda del Castello Ritrovato.
Lunghezza = 9 km - dislivello 500 m
Escursione adatta ad adulti abituati a camminare e ragazzi dai 10 anni, allenati.
QUOTA individuale comprendente: accompagnamento con Guida GAE, merenda del pomeriggio, assicurazione, organizzazione = € 20 per gli adulti e ragazzi - € 15 bambini dai 10 ai 12 anni
PARTECIPANTI - Minimo 9 – max 20 pax
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Scarponcini da camminata con suola scolpita, bastoncini (sempre molto utili ma non indispensabili), abbigliamento comodo e a strati, pantaloni lunghi, cappello, crema solare, occhiali da sole, zainetto con acqua almeno 1 litro per persona, kway , felpa.
Per esigenze particolari, parliamone insieme, siamo a vostra disposizione per programmi e costi personalizzati !
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI 328.2250714 via whatsapp
***
Queste attività fanno parte del progetto “Eventi Antiche Vie – Spirito, Gusto e Natura in Appennino Emiliano – Agenda appuntamenti 2022”, finanziato dal Gal del Ducato per il Programma Sviluppo rurale dell’Emilia Romagna - MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER